
Planting Change è stato un corso di formazione di otto giorni organizzato da WeSound, che si è svolto a Torri Superiore, in Italia, dal 5 al 14 ottobre 2022.
Il corso ha riunito 24 operatori giovanili provenienti da Italia, Repubblica Ceca, Grecia, Cipro, Spagna, Polonia e Lituania. I partecipanti miravano a migliorare le proprie competenze nella creazione di ambienti di apprendimento rigenerativi e ispiratori, incoraggiando i giovani di diverse provenienze a diventare agenti di cambiamento per lo sviluppo ambientale e sostenibile.
La Cultura Rigenerativa è stata il concetto guida del corso. Questo approccio ha incoraggiato operatori giovanili, educatori e attivisti per il cambiamento sociale ad adottare una cultura basata sulla rigenerazione e su una prospettiva ecocentrica.
L’obiettivo era quello di promuovere individui e comunità più sani, resilienti e responsabili delle proprie scelte a livello individuale, comunitario e globale.
I partecipanti hanno approfondito pratiche personali di vita rigenerativa, esplorato soluzioni e azioni pratiche, e condiviso prospettive diverse.
Questo sforzo collaborativo ha rafforzato la loro capacità di ispirare i giovani a intraprendere azioni significative in linea con i principi rigenerativi.
Planting Change ha sviluppato una comprensione comune delle attuali sfide ambientali e sociali, del ruolo del lavoro giovanile rigenerativo e della responsabilità personale.
I partecipanti hanno vissuto un esempio concreto di comunità sostenibile e l’impatto del volontariato.
Hanno esplorato approcci pratici e innovativi e strumenti di educazione non formale basati sul principio della rigenerazione e su un approccio ecocentrico.
Il corso ha supportato i partecipanti nella progettazione, adattamento e sviluppo di pratiche per un lavoro rigenerativo e contributivo.